HOME CHI SIAMO STATO DELL’AMBIENTE I “CASI” DIDATTICA LINK NEWS

                                                anno      2007

18 dicembre 2007: Il Comitato Ambiente Città di Brescia e Cittadini per il riciclaggio denunciano i mancati controlli e le gravissime inadempienze  delle Autorità preposte che non hanno mai verificato le ricadute al suolo delle diossine dalle emissioni dell'inceneritore Asm e dell'Alfa Acciai: ora si scopre che partite di latte prodotto da aziende circostanti questi impianti sono contaminate da diossine(DiossineLatte.pdf)

11 dicembre 2007: Il Comitato contro la centrale turbogas Asm a Brescia, Forumambientalista, EnergEtica e Comitato Ambiente città di Brescia hanno presentato le Osservazioni alla procedura di Aia avviata da Asm presso il Ministero dell'Ambiente. L'argomento cardine è che la stessa Regione Lombardia, nel recente Piano d'Azione per l'Energia varato nell'agosto 2007, riconosce che non c'è bisogno di nuove centrali, anzi sono già troppe  quelle autorizzate. (AsmCentraleAia.pdf)

23 novembre 2007: Diversi Comitati e il gruppo MeetUp "Amici di Beppe Grillo" di Brescia "tirano le orecchie" al sindaco di Brescia per non aver risposto dopo un mese alla lettera aperta  sulla progettata centrale turbogas di Lamarmora e lo sollecitano ad emanare, a tutela della salute pubblica, un'Ordinanza contingibile ed urgente per obbligare Asm ad usare nelle proprie centrali solo il gas e non il carbone e l'olio pesante, più economici, ma molto più inquinanti. (AsmCentraleSindaco2.pdf)

12 novembre 2007: Convegno su Salute e Ambiente, organizzato a Brescia dal Coordinamento Comitati Ambientalisti della Lombardia per il 24 novembre(AmbienteSaluteConvegno.pdf)


9 novembre 2007: Esternazione del'ing. Renzo Capra, presidente di Asm, sul futuro energetico dell'Italia: tanto carbone e nucleare! (CapraNucleare.pdf)

9 novembre 2007: Blitz di ambientalisti al Convegno dell'Asl di Brescia sul Registro tumori, con relazione di apertura del Presidente di Asm di Brescia, ing. Renzo Capra, finanziatore dello stesso Registro tumori: e ... il comune senso del pudore?  (AslAsmTumori2.pdf)

30 ottobre 2007:  In 15 giorni due rotture della rete del teleriscaldamento Asm lasciano mezza città al freddo:  segnali preoccupanti di criticità di un sistema troppo rigido e complesso? (TeleriscaldamentoRotture.pdf)

23 ottobre 2007: L'indagine penale sul "Caso Caffaro" continua: il Gip ha rigettato la richiesta di archiviazione  accogliendo gli argomenti avanzati nell'opposizione dagli ambientalisti, nonostante la totale assenza del Comune di Brescia, il maggior danneggiato (CaffaroGipOrdinanza.pdf)

23 ottobre 2007: Diversi Comitati e il gruppo MeetUp "Amici di Beppe Grillo" di Brescia inviano una lettera aperta al sindaco di Brescia sulla progettata centrale turbogas di Lamarmora e lo invitano ad emanare, a tutela della salute pubblica, un'Ordinanza contingibile ed urgente per obbligare Asm ad usare nelle proprie centrali solo il gas e non il carbone e l'olio pesante, più economici, ma molto più inquinanti. (AsmCentraleSindaco.pdf)

16 ottobre 2007: Ecosistema urbano 2007  di Legambiente e "Sole - 24 ore": Brescia giù di 19 posizioni, una delle città meno vivibili della Lombardia (Ecosistema2007.pdf)

13 ottobre 2007: a Ghedi il 25 ottobre alle 20,30 presso la Casa della Giovane assemblea tecnica per organizzare la raccolta delle firme per la legge di iniziativa popolare "Via le atomiche", mentre a Manerbio dal 22 ottobre al 4 novembre si tiene la mostra Hiroshima Nagasaki Mai più (AtomicheManerbio.pdf)

7 ottobre 2007: Da alcuni giorni è scoppiato il caso di rottami importati da Napoli a Brescia per le siderurgiche locali "mascherati" per occultarne il carattere di rifiuti pericolosi (RottamiPericolosiBrescia.pdf). Il problema, in realtà, è noto da molto tempo anche se del tutto ignorato dalle Autorità locali preposte (RottamiPericolosiComunicato.pdf)

3 ottobre 2007: Ancora sulla centrale Asm, le osservazioni di un cittadino di buon senso (AsmCentraleCittadino.pdf)

1 ottobre 2007: L'Asl di Brescia annuncia un convegno per il 9 novembre sul Registro tumori, con relazione introduttiva dell'ing. Renzo Capra, presidente di Asm. Della serie "a curare gli agnelli mettiamoci il lupo "
(AslAsmTumori.pdf)

30 settembre 2007: a Ghedi manifestazione per un "futuro senza atomiche" (AtomicheGhediManifesto.pdf)

 
27 settembre 2007: Si riapre il dibattito sulle centrali di  Offlaga e di Asm. "Chi ha copiato? Asm dai Verdi o i Verdi da Asm?" (CentraliAsmVerdi.pdf)

27 settembre 2007: il Comitato dei residenti del Centro storico all'attacco del Comune di Brescia per l'eliminazione notturna delle Zone a traffico limitato (BresciaZTLeliminate.pdf)

26 settembre 2007: Comunicato del Comitato contro la centrale turbogas di Brescia e per il risparmio energetico 
(AsmCentraleComunicato.pdf)

21 settembre 2007Lorenzo Tomatis, il grande scienziato che ha diretto per un decennio l'Istituto di Ricerche sul Cancro dell'Oms, si è spento a Lione all'età di 78 anni.  
Insieme a due ricordi personali
(TomatisRicordo1.pdf; TomatisRicordo2.pdf)
pubblichiamo  anche l'ultimo suo saggio (TomatisEpidemiologia.pdf).