-
LagoGardaAnguilleDiossineDivieto2024
Presenza di diossine: resta il divieto sulle anguille del Garda. I dati analitici gravi e l’indifferenza della popolazione
-
Presidio 9 agosto: una bella storia italiana
Superato il giro di boa dei due anni, il Presidio 9 agosto è sempre più determinato ad opporsi agli inutili nuovi megadepuratori del Garda e per la difesa del fiume Chiese. E non viene piegato né dalle multe del Comune di Brescia per occupazione del suolo resa abusiva dal Comune stesso, né dal taglio dell’elettricità…
-
A2a aggira le normative, ma taglia la luce al Presidio 9 agosto
Il Presidio 9 Agosto, che da oltre due anni si batte contro la realizzazione del maxi impianto di depurazione a Gavardo e Montichiari, per scaricare le acque reflue del Garda nel fiume Chiese, ha subito il taglio dell’allaccio alla rete elettrica da parte di A2A, al presidio in piazza Paolo VI. Contro questa decisione si…
-
Anguille alla diossina nel Garda, contaminazione confermata
L’ordinanza Il Ministero della Salute, alla luce delle analisi dello Zooprofilattico, prolungherà il divieto fino a giugno 2024. Il livello di diossine e policlorobifenili nelle anguille del Garda non si è ridotto.
-
Giù le mani dal Presidio 9 Agosto
Da oltre un anno e mezzo il Presidio 9 Agosto resiste in piazza Duomo a Brescia. Quella che pensavamo potesse essere una protesta di pochi giorni è stata capace di sorprendere qualsiasi aspettativa e ancora oggi prosegue con la massima motivazione.
-
Rassegna stampa – Primi risultati dal confronto con le istituzioni
Il consiglio regionale ha approvato l’emendamento firmato dai consiglieri Alberti, Fiasconaro e Cominelli che stanzia 70mila euro per promuovere uno studio approfondito dell’ecosistema fluviale del fiume Chiese.
-
Reazioni pubbliche alla lettera aperta inviata al sindaco Emilio Del Bono dal Presidio 9 agosto
decisa nell’Assemblea del 29 dicembre, con la finalità di continuare il dialogo con la città anche nel 2023
-
Lettera aperta del Presidio 9 Agosto al Sindaco di Brescia
Egregio Sindaco di Brescia Emilio Del Bono, ci rivolgiamo a Lei in forza del preavviso di diniego alla nostra richiesta di autorizzazione per occupazione suolo pubblico, pervenutoci il 9 dicembre scorso, a firma di un funzionario di codesta Amministrazione.
-
Memoria ex art. 10 bis L. 241/90 e s.i.m. a fronte di avviso di avvio del procedimento per diniego di rinnovo di autorizzazione di spazi e aree pubbliche (prot. n. 0383882/2022 del 09.12.2022)
A nome del “Presidio 9 Agosto” e in qualità rappresentante del “Comitato Referendario Acqua Pubblica di Brescia”, richiedente il rinnovo di cui all’oggetto della presente memoria, si osserva e deduce quanto segue, replicando punto per punto a quanto esposto nell’avviso ricevuto il 09.12.2022.
-
BSNews.it – A2A, inaugurato il depuratore della Val Trompia: è costato 38 milioni di euro
L’impianto prevede una prima fase, già avviata, che consentirà di trattare i reflui generati da 85.000 abitanti equivalenti (AE). La seconda fase, di ulteriore potenziamento dell’impianto, potrà arrivare a servire fino a 138mila abitanti equivalenti (AE).