Categoria: Casi

  • Teleriscaldamento Isole di Calore dannose alla Salute 2024

    Il sistema inceneritore – cogenerazione – teleriscaldamento esaspera il fenomeno “isola di calore”, dannoso alla salute.  Il fenomeno “isola di calore”, che si produce nelle città in estate, da tempo è oggetto di uno specifico programma ambientale dell’Unione europea, poiché provoca effetti negativi sulla salute, in particolare degli anziani, con decessi evitabili.  Si tratta del…

  • TerradeifuochiBrescia2024

    Le novita’ (troppe cattive, POCHE buone): sempre piu’ vicini i 100 milioni di metri cubi di rifiuti Speciali Interrati nel Bresciano! Continuano i roghi di rifiuti e la scoperta di discariche “fantasma”. Anche nel 2022, per il Rapporto Ispra 2024, tumulati in discarica uno sproposito di rifiuti speciali, se rapportati alla diminuzione registrata nel Paese:…

  • AtomicheGhedi2024TornaPericoloNucleare

    Ripartita la corsa al nucleare, con l’incremento delle spese per l’ammodernamento degli arsenali e con l’aumento delle testate atomiche pronte all’impiego. Si tratta di un ritorno indietro di mezzo secolo alla deterrenza nucleare della “guerra fredda”, con una seria minaccia per l’Europa e per le basi atomiche presenti in Italia, Ghedi ed Aviano, che potrebbe…

  • Caffaro2024IncontroAmbientalistiComuneBrescia

    Il 23 aprile gli ambientalisti di “Basta Veleni” incontrano l’Assessora all’Ambiente del Comune di Brescia Camilla Bianchi, per anticipare al Comune di Brescia i contenuti della Nota, Sin “Brescia Caffaro”: i terreni privati inquinati vanno bonificati e la salute dei cittadini va tutelata, che sarebbe stata inviata a tutte le autorità competenti.

  • Caffaro2024IncontroAmbientalistiCommissario

    Caffaro: incontro tra gli ambientalisti e il Commissario. una delegazione formata da Guido Menapace, Mauro Nicolini e Marino Ruzzenenti, si è incontrata con il Commissario Caffaro per discutere il Documento a suo tempo inviato a tutte le Autorità competenti

  • Caffaro2024BonificaProgrammi

    Bonifica Caffaro. Qualcosa eppur si muove… Di seguito le novità della prima parte del 2024, tutte preordinate al concreto inizio del processo di bonifica a partire dal 2025

  • Caffaro2024BonificaTerreniPrivatiNotaComitati

    Improvvisamente, dopo anni e anni in cui l’Autorità competente del Sin Brescia-Caffaro si è dimenticata del problema dei terreni privati inquinati dalla Caffaro, in occasione della recente campagna elettorale per il rinnovo dell’Amministrazione comunale di Brescia, tutti gli schieramenti in campo hanno scoperto la necessità e l’urgenza di affrontare il problema.

  • A2A e la svolta green del teleriscaldamento: una missione impossibile

    A2A torna alla carica con grande risalto sui media, il 26 novembre 2023 (articolo sotto riportato), con la solita narrazione del teleriscaldamento (con inceneritore annesso) sempre più green, addirittura prossimo alla totale decarbonizzazione. Abbiamo già dimostrato, con inconfutabili riferimenti a dati scientifici ed alle normative europee, che l’incenerimento dei rifiuti non rientra negli impianti industriali…

  • «Turbativa d’asta», rinvio a giudizio per l’expresidente di A2A, Valotti

    C’è anche l’ex presidente di A2A il bresciano Giovanni Valotti ( in carica dal 2014 al 2020) tra le sei persone rinviate a giudizio dalla Procura di Monza per aver «turbato il procedimento amministrativo relativo all’operazione di integrazione societaria e industriale con Aeb». L’inchiesta della Guardia di Finanza, partita ancora tre anni fa grazie a…

  • Sin Brescia-Caffaro e i diritti del popolo inquinato

    E’ pacifico che nel caso del Sin Brescia-Caffaro la responsabilità del disastroso inquinamento che ha coinvolto un’estesa zona del Comune di Brescia in cui abitano circa 25.000 cittadini sia imputabile all’industria chimica Caffaro, come attestano le numerose indagini compiute dall’Arpa di Brescia, diverse sentenze del Tar di Brescia, la sentenza d’appello del tribunale civile di…