-
Ministero dello Sviluppo Economico – Archiviazione Centrale di Offlaga
-
Associazione Brescia Progress
Egr. Presidente, sappiamo di Brescia Progress che è una associazione senza scopo di lucro, costituitasi 2 anni fa, e che ha all’attivo due giornate di studio su alcuni dei temi connessi con la sostenibilità. Abbiamo cercato di raccogliere altre informazioni visto che il vostro sito non presenta fondatori e eventuali soci finanziatori e visto che…
-
Per una riconversione energetica a Brescia
Fuoriuscire dall’attuale sistema centralizzato alimentato dalla combustione inquinante dei fossili e dei rifiuti per sviluppare una ristrutturazione energetica decentrata e pulita basata sul solare
-
A2A: fine della cogenerazione? E il teleriscaldamento?
Storia di una mega centrale turbogas voluta da (quasi) tutti e mai costruita Nell’ottobre 2005 la stampa rende nota la decisione di Asm di attuare un repowering dei gruppi 1 e 2, vecchie centraline da 30MW ciascuna, ormai obsolete: in realtà si tratta dell’installazione in città di una centrale turbogas da circa 400MW, con la…
-
Marino Ruzzenenti – Centrali a biomasse
Legna, oli vegetali, polline, deiezioni animali… Una fantasmagoria di “fonti rinnovabili”, in realtà del tutto insostenibili
-
Anche nel sottosuolo della nostra provincia stoccaggi di metano. Ma la popolazione è informata sui rischi?
Pubblichiamo la mail allarmata, del 28 marzo 2012, di Ezio Corradi, vicepresidente del Coordinamento Comitati ambientalisti della Lombardia, che da anni si batte contro questa pratica dissennata, voluta solo da esigenze di business.
-
Provincia di Brescia: terreno di conquista del business speculativo delle finte “fonti rinnovabili”. Proliferano le centrali a “biomasse”
Di seguito una breve rassegna stampa che da conto di quanto sta succedendo, dell’inadeguatezza della legislazione e del ruolo delle istituzioni e delle legittime proteste della popolazione.
-
Contributo alla discussione sui problemi energetici – Un prezioso intervento di Giorgio Nebbia
Caro Marino, grazie per la tua lettera con allegato il lungo saggio Cerani-Ruzzenenti che ho letto con interesse. Credo che tu sappia che ho cercato di sostenere da tanti anni l’importanza dell’energia solare e delle fonti rinnovabili (solare fotovoltaico o termico, biomassa, ma anche nelle forme derivate rinnovabili come vento, moto ondoso, calore dai mari…
-
Massimo Cerani e Marino Ruzzenenti – Contributo alla discussione sui problemi energetici
Queste note non pretendono in alcun modo di essere sistematiche, né tanto meno esaustive. Nascono dalla constatazione che spesso, anche in ambito ambientalista, si registra una distanza tra enunciazioni teoriche, corrette, e applicazioni pratiche, a volte ambigue e contraddittorie. La riprova l’abbiamo avuta dalla legge di iniziativa popolare presentata in Cassazione il 7 giugno 2010…
-
Rassegna Stampa – Progetto di centrale di stoccaggio e trattamento Gas Metano di Bordolano presentato da Stogit Spa