-
MissioneOggi – Un libro al mese – Recensione di Veleni negati. il Caso Caffaro
Il libro di Marino Ruzzenenti è una formidabile sintesi dei vent’anni trascorsi dal giorno in cui questo caso assurse agli onori della cronaca con lo scoop de “La Repubblica” (13 agosto 2001) ripreso successivamente da altri coraggiosi giornalisti tra cui Riccardo Jacona con la sua trasmissione televisiva Presa Diretta del 31 marzo 2013. Nonostante i…
-
MissioneOggi – La sofferenza ambientale del Mediterraneo di Marino Ruzzenenti
Tutto è cominciato quando gli umani che si affacciavano su questo mare cominciarono a considerarlo Mare Nostrum. Per secoli, fino all’infausto ventennio fascista e alla tardiva eredità del colonialismo del Novecento, questa convinzione legittimò guerre sanguinose tra i popoli per rivendicarne la proprietà. Ora questa presunzione proprietaria degli umani sta producendo un Mare Monstrum per…
-
Mosaico di pace – Ricatti inaccettabili di Marino Ruzzenenti
Tra lavoro e salute non si può scegliere. Tra ambiente e diritti non vi può essere contraddizione. Quale via di uscita?
-
Mario Agostinelli – Per una nuova primavera ecologica
Commento al libro di Pier Paolo Poggio e Marino Ruzzenenti
-
Gli Asini – Opinioni contrastanti sulla transizione ecologica di Marino Ruzzenenti
Il terzo decennio del nuovo secolo, segnato dalla crisi del Covid 19, dai ripetuti allarmi per l’acutizzarsi del surriscaldamento del clima e dagli annunci del green deal europeo e della transizione ecologica italiana, potrebbe essere forse l’ultima occasione offerta all’umanità per affrontare sul serio la crisi ambientale.
-
Fondazione Micheletti – Un progetto per governare la Tecnica al servizio degli umani e dell’ambiente
Brescia e Bergamo capitali dell’Homo techcnologicus Nel rapporto con la Natura cruciale è il ruolo della Tecnica in particolare per città a vocazione fortemente industriale come Brescia e Bergamo. La tecnica è un terreno irrinunciabile per la modernità e per il futuro della presenza umana sul Pianeta, come lo è ancor più l’ambiente naturale, primario…
-
Gli Asini – La tecnopolitica non salverà il mondo di Marino Ruzzenenti
La lettura di un testo non è mai stata per me così intrigante come Prevenire. Manifesto per una tecnopolitica, di P. Vineis, L. Carra, R. Cingolani (Einaudi 2020). Per svariate ragioni. Innanzitutto il titolo ed il sottotitolo. Prevenire per chi ha una cultura ambientalista e democratica è un concetto quasi sacro, fondamentale per preservare la…
-
Gli Asini – Il sindacato italiano, il grande assente di Marino Ruzzenenti
Ma il movimento sindacale che progetto ha per il Paese? Non ci si pone neppure la domanda, tanto si dà per scontata l’assenza di qualsiasi segnale o cenno di proposte. Una mancanza ancor più sconcertante nel momento in cui il Paese sta attraversando la crisi più profonda dal secondo dopoguerra. È comune la sensazione che…
-
MissioneOggi – Ripensare il mondo dopo il Covid 19 di Marino Ruzzenenti e Paolo Boschini
La visione meccanicista e riduzionista, che ha caratterizzato scienza ed economia negli ultimi due secoli e che pure ha garantito notevoli progressi tecnologici, era funzionale ad una società nata dalla rivoluzione industriale e dall’illuminismo, che considerava come scopo principale della scienza e della tecnologia fornire all’essere umano strumenti per dominare e sottomettere la natura.
-
Gli Asini – Sviluppo Sostenibile di Marino Ruzzenenti
“L’umanità ha la possibilità di rendere sostenibile lo sviluppo, cioè di far sì che esso soddisfi i bisogni dell’attuale generazione senza compromettere la capacità di quelle future di rispondere ai loro”. Così recitava, nel lontano 1988, il documento base preparatorio della seconda Conferenza dell’Onu sull’ambiente, Rio ’92, conosciuto come rapporto Brundtland. Da allora la formula…