Pubblicati diversi materiali utili ad approfondire la “crisi ecologica”:
On line il n. 43 della rivista “Altronovecento. Ambiente tecnica società“ della Fondazione Luigi Micheletti. Molti documenti e saggi dedicati al cinquantesimo dell’anno cruciale dell’ambientalismo, il 1970, quando sbocciò la “primavera ecologica” e sembrava che l’umanità fosse davvero impegnata a far pace con la natura. Invece la Terra , forse, non mai è stata così maltrattata come oggi.
A questo proposito, sono apparse alcune recensioni del libro di Pier Paolo Poggio e Marino Ruzzenenti, “Primavera ecologica” mon amour. Industria e ambiente cinquant’anni dopo. Una riflessione sul perché dopo mezzo secolo ci troviamo ancora in piena crisi ecologica.
Mario Agostinelli – Per una nuova primavera ecologica 1.05 MB 0 downloads
Commento al libro di Pier Paolo Poggio e Marino Ruzzenenti …Una scheda per fare il punto su un vecchio e controverso slogan, oggi spesso riproposto come una novità dal sistema delle imprese e da una politica smemorata: sviluppo sostenibile.
Gli Asini – Sviluppo Sostenibile di Marino Ruzzenenti 2.84 MB 0 downloads
“L’umanità ha la possibilità di rendere sostenibile lo sviluppo, cioè di far…Ancora la pandemia da Covid 19 al centro di un ricco dossier di “Missioneoggi”: eminenti studiosi, capaci di rigore scientifico, di indipendenza dai poteri e di passione per l’umanità e l’ambiente, ci aiutano a capire come dovrebbe cambiare il mondo, se sapessimo apprendere la lezione di questa tragedia.
MissioneOggi – Il rapporto tra l’uomo la natura e la pandemia 1.44 MB 0 downloads
La specie umana tende dunque ad una crescita illimitata a scapito delle altre, ma…Nella grande discussione, spesso fatta di vuote parole che nascondono pesanti interessi economici, sull’annunciata “transizione ecologica” stride e fa soffrire il silenzio di uno storico e un tempo importante soggetto sociale: il movimento sindacale.