Categoria: Caffaro

  • Caffaro2024IncontroAmbientalistiComuneBrescia

    Il 23 aprile gli ambientalisti di “Basta Veleni” incontrano l’Assessora all’Ambiente del Comune di Brescia Camilla Bianchi, per anticipare al Comune di Brescia i contenuti della Nota, Sin “Brescia Caffaro”: i terreni privati inquinati vanno bonificati e la salute dei cittadini va tutelata, che sarebbe stata inviata a tutte le autorità competenti.

  • Caffaro2024IncontroAmbientalistiCommissario

    Caffaro: incontro tra gli ambientalisti e il Commissario. una delegazione formata da Guido Menapace, Mauro Nicolini e Marino Ruzzenenti, si è incontrata con il Commissario Caffaro per discutere il Documento a suo tempo inviato a tutte le Autorità competenti

  • Caffaro2024BonificaProgrammi

    Bonifica Caffaro. Qualcosa eppur si muove… Di seguito le novità della prima parte del 2024, tutte preordinate al concreto inizio del processo di bonifica a partire dal 2025

  • Caffaro2024BonificaTerreniPrivatiNotaComitati

    Improvvisamente, dopo anni e anni in cui l’Autorità competente del Sin Brescia-Caffaro si è dimenticata del problema dei terreni privati inquinati dalla Caffaro, in occasione della recente campagna elettorale per il rinnovo dell’Amministrazione comunale di Brescia, tutti gli schieramenti in campo hanno scoperto la necessità e l’urgenza di affrontare il problema.

  • Sin Brescia-Caffaro e i diritti del popolo inquinato

    E’ pacifico che nel caso del Sin Brescia-Caffaro la responsabilità del disastroso inquinamento che ha coinvolto un’estesa zona del Comune di Brescia in cui abitano circa 25.000 cittadini sia imputabile all’industria chimica Caffaro, come attestano le numerose indagini compiute dall’Arpa di Brescia, diverse sentenze del Tar di Brescia, la sentenza d’appello del tribunale civile di…

  • Sin Caffaro, il controllo della barriera idraulica ad A2A

    A2A Ciclo idrico ha preso ufficialmente le redini della barriera idraulica del sito Caffaro di via Nullo. Da ieri la multiutility – su richiesta del Comune – si è quindi fatta carico di garantire il presidio dell’area e di avviare un monitoraggio costante delle acque in uscita, analisi che si aggiungeranno a quelle che già…

  • Caffaro: cancelli chiusi e chiavi ad A2A

    Luci spente, cancello chiuso, la bandiera del sindacato – mascotte di mille battaglie – stropicciata su se stessa e annodata alla ringhiera del passaggio pedonale quasi in segno di rispetto, per non lasciarla in balia dell’imprevedibilità del vento.

  • Caffaro: discarica Vallosa nuove indagini

    Dopo la realizzazione del capping, ovvero la messa in sicurezza di emergenza, si dovrà valutare, da parte di Arpa,  se stia efettivamente funzionando

  • «Caffaro, l’ultima barriera»: il podcast di IrpiMedia

    C’è un caso che a Brescia è vissuto ancora in modi radicalmente opposti. C’è chi ne è ossessionato e chi invece a sentirlo nominare quasi sbadiglia. Per tutti i bresciani, però, parole come Pcb, inquinamento e bonifica fanno ormai parte di un lessico famigliare che porta subito a un punto specifico sulla mappa: zona ovest…

  • Processo Caffaro: Medicina democratica esclusa come parte civile

    Oggi il Gup ha escluso Medicina democratica come parte civile nel processo che sta iniziando sul Caso Caffaro (esclusi anche Codacons e Lac), con la motivazione che non sarebbe stato dimostrato e quantificato il danno subito dalle rispettive associazioni (tema proprio del processo…). Un processo senza parti civili, visto che coloro che erano già stati…