-
RifiutiRevisioneRegionale2025BastaVeleni
Bsta veleni e Legambiente dicono no a nuove discariche nel Bresciano
-
CaffaroDiscaricaVallosa2025
La discarica Vallosa del Sin Brescia-Caffaro va messa in sicurezza in situ, senza migrazione di rifiuti
-
GeopoliticaMultipolarismoDossierMissioneoggi2025ottobre
Il multipolarismo avanza e l’Europa?
-
OccidenteFineCaosGeopolitico2025
Forse si profila un mondo postoccidentale ispirato al multipolarismo?
-
TerradeifuochiBrescia2025
Continua la distruzione del territorio bresciano devastato da una vera e propria alluvione di rifiuti, mentre la Regione, invece di porvi rimedio, sembra voler rimuovere anche il minimo argine del “fattore di pressione”
-
Nel 2025 le PM2,5 continuano ad ammorbare l’aria di Brescia
A Brescia le PM2,5, presenti nello smog, si confermano una grave minaccia per la salute. Superato già a fine aprile per 73 giorni il Valore limite stabilito dalla Direttiva Europea 2024/2881, che nel 2030 non dovrebbe più essere superata per più di 18 giorni in un anno.
-
Che fine ha fatto l’esposto alla Procura sulle responsabilità dell’inquinamento dell’aria?
Brescia, insabbiato l’esposto alla Procura sulle responsabilità dell’inquinamento dell’aria? Dopo quasi un anno non si hanno notizie dell’esposto presentato dal Tavolo Basta veleni alla Procura di Brescia sulle responsabilità delle Istituzioni preposte rispetto all’inquinamento dell’aria della città.
-
Rifiuti speciali. Allarme di Basta Veleni
Basta Veleni ritiene importante e tassativo che nella revisione avviata dalla regione venga esclusa la possibilità di autorizzare altre discariche nella Provincia di Brescia, attraverso la messa in discussione o l’abolizione del Fattore di Pressione nato appositamente per tutelarla.
-
Depurazione delle acque, scandalosi ritardi
Mentre l’annosa vicenda dell’inutile nuovo depuratore della sponda bresciana del lago di Garda si trascina senza una soluzione sensata, la provincia di Brescia soffre ancora per mancanza di depurazione in 24 comuni. Uno scandalo, se si tiene presente che non si tratta di un territorio sottosviluppato e che la tutela delle acque dovrebbe essere una…
-
I Comitati incalzano il Comune di Brescia per l’ennesima emergenza PM10
Il «Flash Smog» per l’ambiente di Basta Veleni «Nel 2024 polveri sottili in esubero per 56 giorni»
