-
RifiutiRevisioneRegionale2025BastaVeleni
Bsta veleni e Legambiente dicono no a nuove discariche nel Bresciano
-
CaffaroDiscaricaVallosa2025
La discarica Vallosa del Sin Brescia-Caffaro va messa in sicurezza in situ, senza migrazione di rifiuti
-
TerradeifuochiBrescia2025
Continua la distruzione del territorio bresciano devastato da una vera e propria alluvione di rifiuti, mentre la Regione, invece di porvi rimedio, sembra voler rimuovere anche il minimo argine del “fattore di pressione”
-
Rifiuti speciali. Allarme di Basta Veleni
Basta Veleni ritiene importante e tassativo che nella revisione avviata dalla regione venga esclusa la possibilità di autorizzare altre discariche nella Provincia di Brescia, attraverso la messa in discussione o l’abolizione del Fattore di Pressione nato appositamente per tutelarla.
-
Stato dell’ambiente bresciano al 2024
Un convegno all’Università statale di Milano, il 2 dicembre 2024, è l’occasione per fare il punto sullo stato dell’ambiente brescaino
-
Rifiuti2024InceneritoriAffariLombardia
Troppi inutili e dannosi inceneritori in Lombardia solo per fare affari
-
TerradeifuochiBrescia2024
Le novita’ (troppe cattive, POCHE buone): sempre piu’ vicini i 100 milioni di metri cubi di rifiuti Speciali Interrati nel Bresciano! Continuano i roghi di rifiuti e la scoperta di discariche “fantasma”. Anche nel 2022, per il Rapporto Ispra 2024, tumulati in discarica uno sproposito di rifiuti speciali, se rapportati alla diminuzione registrata nel Paese:…
-
Ma la terra dei fuochi no. L’immondezzaio d’Italia sì? 2023
LE NOVITA’ (TROPPE CATTIVE, POCHE BUONE): SEMPRE PIU’ VICINI I 100 MILIONI DI METRI CUBI DI RIFIUTI SPECIALI INTERRATI NEL BRESCIANO! Continuano i roghi di rifiuti (p.15) e la scoperta di discariche “fantasma” (p. 28). Anche nel 2021, per il Rapporto Ispra 2023, tumulati in discarica uno sproposito di rifiuti speciali, se rapportati alla diminuzione…
-
Ma la terra dei fuochi no. L’immondezzaio d’Italia sì? 2021
LE NOVITA’ (TROPPE CATTIVE, MA ALCUNE BUONE!): SEMPRE PIU’ VICINI I 100 MILIONI DI METRI CUBI DI RIFIUTI SPECIALI INTERRATI NEL BRESCIANO! Un delirio di nuove discariche “fantasma” (pp. 25-28): sollecito al Prefetto senza risposta (p. 30). Anche nel 2019, per il Rapporto Ispra 2021, tumulati in discarica uno sproposito di rifiuti speciali: 2.133.142 t/a…
-
Le principali emergenze ambientali del Bresciano in pillole (amare)
Scheda 1 Sito inquinato di interesse nazionale Brescia-Caffaro, “scoperto” nel 2001 Il sito industriale Un estensione di 110.000 m2, a meno di 1 km dal centro storico, con una zolla di terreno indagata fino a 30 m di profondità, pari a circa 5 milioni di tonnellate, contaminata da arsenico, mercurio, solventi clorurati, DDT e da…
