Categoria: Terra dei fuochi del Nord

  • TerradeifuochiBrescia2025

    Continua la distruzione del territorio bresciano devastato da una vera e propria alluvione di rifiuti, mentre la Regione, invece di porvi rimedio, sembra voler rimuovere anche il minimo argine del “fattore di pressione”

  • TerradeifuochiBrescia2024

    Le novita’ (troppe cattive, POCHE buone): sempre piu’ vicini i 100 milioni di metri cubi di rifiuti Speciali Interrati nel Bresciano! Continuano i roghi di rifiuti e la scoperta di discariche “fantasma”. Anche nel 2022, per il Rapporto Ispra 2024, tumulati in discarica uno sproposito di rifiuti speciali, se rapportati alla diminuzione registrata nel Paese:…

  • Ma la terra dei fuochi no. L’immondezzaio d’Italia sì? 2023

    LE NOVITA’ (TROPPE CATTIVE, POCHE BUONE): SEMPRE PIU’ VICINI I 100 MILIONI DI METRI CUBI DI RIFIUTI SPECIALI INTERRATI NEL BRESCIANO! Continuano i roghi di rifiuti (p.15) e la scoperta di discariche “fantasma” (p. 28). Anche nel 2021, per il Rapporto Ispra 2023, tumulati in discarica uno sproposito di rifiuti speciali, se rapportati alla diminuzione…

  • Ma la terra dei fuochi no. L’immondezzaio d’Italia sì? 2023

  • Corriere della Sera Brescia – Ma la terra dei fuochi no

    Sarà il gusto delle frasi a effetto, il piacere delle sentenze spicce, la propensione verso una certa rivalsa sudista: fatto sta che su media rispettabili e nei giudizi di autorevolissimi osservatori comincia a ricorrere sempre più spesso la definizione di Brescia come «terra dei fuochi del Nord».