- Versione
- Download 0
- Dimensioni file 207.35 KB
- Conteggio file 1
- Data di creazione 31 Dicembre 1998
- Ultimo aggiornamento 1 Maggio 2023
A come Ambiente
La caratteristica principale del testo è riconoscibile nell’impostazione trasversale rispetto alle diverse discipline: matematica e scienze; storia ed educazione civica; italiano; ma anche educazione tecnica e geografia.
Del resto l’educazione ambientale è necessariamente interdisciplinare. È un testo, quindi, che non vuole «sovrapporsi» né «comprendere» i diversi ambiti disciplinari, ma piuttosto compenetrarli, offrendo un nuovo punto di vista. Si presenta quindi come uno strumento di
lavoro, una guida a possibili percorsi di riflessione, di ricerca e azione da progettare e condurre insieme da parte del gruppo studenti-docenti.
Peraltro, pur proponendosi come strumento agile ed operativo, non intende rinunciare agli obiettivi ambiziosi di un’educazione ambientale che comprenda in sé diversi livelli: quello delle conoscenze da reinterpretare, quello dei valori di riferimento da ricostruire, nonché quello dei
comportamenti nuovi da mettere in atto.
Il volume tiene conto della scansione dei programmi delle diverse discipline nel ciclo degli studi. Tuttavia l’opera non vuole in alcun modo essere un «supertesto», capace di comprendere e superare sul piano contenutistico i manuali.
Piuttosto vengono proposte diverse chiavi di lettura, interrogativi tendenti a problematizzare, interventi da compiere nella propria realtà quotidiana e sul territorio.