- Versione
- Download 1
- Dimensioni file 7.35 MB
- Conteggio file 1
- Data di creazione 27 Ottobre 2019
- Ultimo aggiornamento 6 Maggio 2023
Immensa manifestazione: Basta Veleni vince la scommessa
Nel 2016 erano 12.000, il 27 ottobre 2019 15.000- Non era scontato. Nel 2016 vi erano la novità e l’accondiscendenza pelosa di esponenti del “Sistema” (sindaci e partiti) che immaginavano di poter “metter il cappello” su quella manifestazione.
Poi sono seguiti anni difficili: prima, vari tentativi, falliti, di addomesticare il Tavolo, poi, sberle sonore anche a richieste sensate (chiusura dell’inutile terza linea dell’inceneritore e conversione a metano della centrale a carbone di A2A, moratoria e bonifiche, riconsiderazione
dell’assurda Tav Brescia-Verona…) mentre università e stampa celebravano le virtù green del sistema produttivo di Brescia.
Il 1° maggio si era scomodato persino il sindacato nazionale dei meccanici della Cisl per premiare le imprese sostenibili del presidente Aib, ora candidato alla presidenza della Confindustria, ma noto al Tavolo per essersi opposto persino al fattore di pressione introdotto per limitare il proliferare selvaggio e devastante delle discariche.
Il Tavolo Basta veleni, questa fastidiosa anomalia, sembrava fosse stato ricacciato nell’angolo, il “Sistema” ne era convinto, o almeno lo sognava.